Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito



Non copiare








Siti amici

Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB






 




   Tytera MD - 390
1    Aggiornare con firmware sperimentale 12   Icone display
2    Aggiornare con Windows 13   Scansione
3    Aggiornare con MD380Toolkit (KD4Z) 14   Termini DMR
4    Aggiornare con TyMD380toolZ (KG5RKI) 15   DMR-Ita Talkgroups
5    Aggiornare con versione di DL2MF 16   DMR Brandmeister Talkgroups
6    Aggiornare con firmware originale 17   Registrazione del numero ID-DMR
7    Voci del menu originale 18   Programmazione del Codeplug
8    Voci del menu MD380Tools 19   Microfono per uso mani libere
9    Opzioni avanzate 20   Dashboard DMR Ita  & Dashboard Brandmeister
10   Net Monitor 21   Mappa ripetitori DMR
11   MD390 Problemi e ripristino 22   DMR e APRS


Glossario dei termini utilizzati nel sistema DMR

DMR : Digital Mobile Radio. I Radioamatori americani cominciano nel 2009 ad usare questo sistema con apparati Motorola della prima serie (DMR I)
MotoTRBO : apparati Motorola DMR di seconda generazione apparsi sul mercato dal 2012
DMR-Marc : Digital Mobile Radio - Motorola Amateur Radio Club. Associazione di Radioamatori che in quegli anni iniziò ad utilizzare radio e ripetitori Motorola
TDMA : Time Division Multiple access, letteralmente "accesso multiplo a divisione di tempo"  è una tecnica di multiplazione numerica in cui la condivisione del canale è realizzata mediante ripartizione del tempo di accesso allo stesso da parte degli utenti.E' la tecnica di accesso usata dal DMR.
FDMA :  Frequency Division Multiple Access, letteralmente "accesso multiplo a divisione di frequenza", E' una tecnica di accesso a un canale di trasmissione contemporaneamente da parte di più sorgenti di informazione, La banda di frequenza disponibile del canale di trasmissione (12,5 KHz) viene divisa in un numero di sottobande (sottocanali)  che occupano una banda di frequenza più piccola (6,25 KHz). A ognuno di questi sottocanali è assegnato una delle sorgenti di informazione, che lo utilizzerà per trasmettere  l'informazione .  E' la tecnica di accesso usata da Fusion e D-Star

FEC : algoritmo per la correzione degli errori presenti nei pacchetti voce/dati trasportati da TDMA e anche FDMA
Hytera : nuova rete denominata DMR Plus nata a partire dal 2014. Poichè Hytera ha reso pubblici i codici di comunicazione delle prese Ethernet dei propri apparati, i Radioamatori hanno potuto sviluppare una propria rete indipendente.
Brandmeister : rete basata su software realizzato nel 2014 da un Radioamatore russo con l 'intento di riunire le due reti esistenti DMR e DMR Plus.
DMR Italia : Rete DMR-Marc italiana.
TG : Talk Group, gruppi di chiamata
Time Slot : Canali utilizzabili contemporaneamente sulla stessa frequenza (30 ms di utilizzo alternato della stessa frequenza). (2 nel DMR Tier II)
ID DMR : codice numerico di 7 cifre dove le prime 3 indicano la nazione di appartenenza (222 per l’Italia), la quarta indica la zona di appartenenza (1,2,3 fino a 9 in base alla propria zona di residenza) e le ultime 3 indicano l’ordine cronologico di iscrizione al database.. Si può richiedere gratuitamente qui: https://register.ham-digital.org/
Talk Around : modalità che pone la radio in simplex sulla frequenza di uscita del ripetitore.
Tier 1 : apparati DMR destinati alla sola comunicazione diretta tra loro, quindi non funzionano con i ripetitori e hanno solo uno  slot.
Tier 2 : apparati DMR con 2 slot e che prevedono l' uso di ripetitori. Portata teorica della radio circa 160 Km (ciò è dovuto ai tempi di sincronizzazione con il ripetitore e 30 Km nel sistema Tetra)
Tier 3 : radio evolute per traffico trunking con canale di controllo per condividere i canali.
Codice colore : Assimilabile al subtono delle radio analogiche. In ambito radioamatoriale di solito è 1.
Codeplug : File di configurazione da caricare sulla radio tramite il software di programmazione CPS ((Customer Programming Software)