Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito


Non copiare







Siti amici

Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB







Sistemi per fare QSO utilizzando un PC



Le tecnologie utilizzate dai Radioamatori per usare ricetrasmittenti da remoto con l' ausilio di Internet si possono schematizzare nell' immagine qui sopra.

ECHOLINK

Echolink è forse il sistema più popolare e maggiormente utilizzato dai Radioamatori per fare QSO con altri OM utilizzando il PC .
Grazie all'utilizzo della tecnologia VOIP in campo
radioamatoriale è possibile sfruttare il
collegamento alla rete per impegnare ponti ripetitori o link di accesso in tutto il mondo.
Cio' permette collegamenti globali con stazioni radioamatoriali PC-RADIO oppure PC-PC.
Echolink è un programma utilizzabile solo da radioamatori con patente e autorizzazione generale (licenza con nominativo).
Prima di poter utilizzare questo software è richiesta  una procedura di autenticazione per verificare il nominativo radioamatoriale.

Tenere presente che quando si trasmette con Echolink linkati ad un Ripetitore, Conferenza o Links, il qso deve essere svolto seguendo le solite procedure di un qso via radio poichè la nostra comunicazione viene realmente ritrasmessa via Radiofrequenza sull' uscita del ripetitore.

La stessa procedura (cioè ripetere i nominativi dei radioamatori del qso all' inizio del passaggio e alla fine), non è necessaria se la conversazione avviene durante un collegamento diretto con un altro Radioamatore ( Elenco Users ) in quanto si tratta di una conversazione Voip e questa non viene ritrasmessa via radio .

Sistema molto utile per fare qso su ripetitori anche se non si è in possesso di una radio ( ad esempio quando si è in viaggio ),  oppure quando non si è sotto copertura dei ponti ripetitori .

Esiste anche la versione per smartphone .    Vai a QUESTA pagina per maggiori info .


TeamSpeak

E' un sistema gestito da CISAR .
Dal primo Dicembre 2013 alla connessione appare l' avviso che è un sistema aperto solo ai soci CISAR
Si possono Linkare tramite PC e utilizzare molti ripetitori nazionali. Aperto solamente a Radioamatori con Patente e Licenza con nominativo .

Il sistema si appoggia al programma TeamSpeak .
Esiste anche la versione per smartphone.

TeamSpeak è un software VoIP (Voice over IP) nato per essere di ausilio ai videogiocatori on-line che necessitano di comunicare a voce durante il gioco in modalità multigiocatore.

TeamSpeak è caratterizzato da un'ottima intelligibilità del parlato con una latenza ridottissima.
Il Client viene regolarmente aggiornato e in maniera completamente gratuita.
Inoltre il programma mette a disposizione utili strumenti come la normalizzazione della voce (senza la necessità di configurare il microfono).

TeamSpeak può essere eseguito in background e consuma pochissime risorse in termini di
banda .

Dopo aver scaricato Teamspeak i parametri per la connessione sono :

Server Address :
Nickname : il proprio nominativo di Radioamatore
Server Password :

Sistema utile per fare qso su ripetitori anche se non si è in possesso di una radio ( ad esempio quando si è in viaggio ) , oppure quando non si è sotto copertura dei ponti ripetitori .

Tenere presente che quando si trasmette con TeamSpeak via Cisarnet , il qso deve essere svolto seguendo le solite procedure di un qso via radio poichè la nostra comunicazione viene  realmente ritrasmessa via Radiofrequenza sull' uscita dei ripetitori .

International Radio Network 
http://www.internationalradionetwork.co.uk/




Anche questo sistema si basa su TeamSpeak.
Dopo aver scaricato Teamspeak i parametri per la connessione sono :

 

Questo sistema permette di fare QSO Voip oppure collegamenti via RF con altri Radioamatori utilizzando ripetitori o nodi linkati al sistema.
Per essere autorizzati a trasmettere bisogna registrasi a questo indirizzo:
https://memberplanet.com/irn
L' uso di questo sistema è aperto a tutti ma solo i Radioamatori con nominativo e licenza sono autorizzati ad utilizzare i ripetitori e nodi.

Tenere presente che quando si trasmette con IRN linkati ad un Ripetitore o a un nodo, il qso deve essere svolto seguendo le solite procedure di un qso via radio poichè la nostra comunicazione viene realmente ritrasmessa via Radiofrequenza sull' uscita del ripetitore.



D-STAR


D-STAR ( Digital Smart Technologies for Amateur Radio ) è un protocollo specifico per trasmissioni digitali di voce e dati su frequenze radioamatoriali sviluppato  dalla Japan Amateur Radio League. ( Vai a QUESTA pagina per i dettagli )

Le radio D-STAR possono essere usate per fare QSO in simplex o via ripetitore (digitale) esattamente come le radio analogiche.
Uno dei tanti vantaggi del sistema D-STAR è che i ripetitori possono essere linkati a loro volta via Web a server ( Reflectors ) ai quali sono collegati , sempre via web , altri ripetitori digitali che possono essere ubicati in qualsiasi parte del mondo.

E' questa ultima caratteristica che è sfruttabile per fare qso su ripetitori anche se non si è in possesso di una radio, cosa molto utile quando si è in viaggio oppure quando non si è sotto copertura dei ponti ripetitori digitali .

 
Per fare questo è però necessario procurarsi una chiavetta
DV-Dongle D-STAR


 oppure




una scheda come la seguente ( utilizzabile tra l ' altro per trasformare una radio analogica in radio D-STAR , vai a QUESTA pagina per i dettagli ) .



FUORI PRODUZIONE

Utilizzando questo tipo di Hardware collegato a un computer , si può quindi entrare direttamente su
di un Reflector tramite Internet e uscire via Radiofrequenza in modo digitale su di un ripetitore
( digitale ) che può essere ubicato in qualsiasi parte del mondo .

Attualmente si utilizzano HotSpot tipo DVMega, DV4mini, SharkRF_openSPOT e altri che hanno anche il vantaggio di essere multimodo.

Ovviamente quando si trasmette via Web con D-STAR DMR, C4FM , il qso deve essere svolto seguendo le solite procedure di un qso via radio poichè la nostra comunicazione viene realmente ritrasmessa via Radiofrequenza sull' uscita dei ripetitori digitali .


Mumble

Mumble è un'applicazione Voice over IP progettata principalmente per l'utilizzo da parte di videogiocatori on-line , è simile a programmi come TeamSpeak .
Esiste anche la versione per smartphone .

Mumble utilizza una architettura client-server dove gli utenti si parlano eseguendo la connessione al server stesso .

Mumble in questo caso però non è utilizzato per fare QSO in fonia ma per fare QSO in modo CW .
L' accesso a questo server di Mumble è consentito solo a Radioamatori con Patente e Licenza .
Vai a QUESTA pagina per i dettagli e la configurazione .

Inoltre AA0HW Charles ha messo a disposizione su un canale di Mumble un ICOM 735 sintonizzato sui 40m che e' possibile utilizzare in CW da remoto . La radio non è più a disposizione e quindi Mumble è utilizzabile solo per fare QSO in CW via WEB

Tenere presente che utilizzando il canale ICOM 735 i QSO in CW sono effettuati realmente via Radiofrequenza ed è quindi d' obbligo utilizzare le procedure previste per i Radioamatori per i QSO in modo CW e anche le specifiche procedure dettate da AA0HW Charles (consultabili sul server) in quanto la ricetrasmittente si trova negli Stati Uniti.

I QSO effettuati negli altri canali di Mumble sono in modo CW ma via VOIP e anche qui è opportuno utilizzare le procedure per i normali QSO in CW.


CWCOM

CWcom e' un software per Windows utile per trasmettere in Codice Morse via web con altri appassionati di CW.
E' aperto a tutti anche non Radioamatori.
I Radioamatori su CWcom normalmente utilizzano il loro indicativo di chiamata mentre i semplici appassionati di trasmissioni in Codice Morse utilizzano un nome di fantasia.

Le trasmissioni fatte con CWcom non vengono ritrasmesse via Radiofrequenza .
E' un programma molto utile per fare pratica di trasmissione e ricezione in Codice Morse prima di passare alle trasmissioni via radio.

Vai a QUESTA pagina per i dettagli e la configurazione.



HamSphere

Questo e' un programma a pagamento ( con un
periodo gratuito di prova ) aperto a tutti e simula
la trasmissione e ricezione con una radio su  bande HF radioamatoriali .
La simulazione è molto accurata in quanto introduce fruscio di fondo, QSB ecc. ma si tratta di una trasmissione VOIP e non di una vera trasmissione via radio.


QSOnet

Anche questo è un programma a pagamento
( con un periodo gratutito di prova ) che simula
la trasmissione e ricezione con una radio su  bande HF radioamatoriali ma utilizzabile solo da Radioamatori con patente e autorizzazione Generale.
Anche qui le trasmissioni sono solamente di tipo VOIP e non di vere trasmissioni radio.




Riassumendo : i sistemi disponibili solo per operatori di stazione di Radioamatore autorizzati con patente e licenza che permettono trasmissioni via Radiofrequenza utilizzando un computer sono :

Echolink
TeamSpeak CISAR
IRN

D-STAR ( anche DMR, C4FM con HotSpot )
Mumble ( in CW sul canale Icom 735 )

I sistemi CWcom e Hamsphere sono invece aperti a tutti in quanto le trasmissioni non utilizzano radio ricetrasmittenti ma sono semplici comunicazioni VOIP

Caso a parte il sistema QSOnet che , pur essendo un sistema VOIP puro , accetta solo utenti Radioamatori .