EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish





Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito


Non copiare






Siti amici

Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB








APRS
1 - Funzionamento del sistema APRS 4 - Inviare / ricevere messaggi APRS
2 - Visualizzare il traffico APRS 5 - APRS con smartphone APRS
3 - Inviare la posizione APRS 6 - Siti APRS e acronimi APRS


Funzionamento del sistema APRS

APRS  è  l'acronimo  di   Automatic Position Reporting System  ed  è stato  introdotto da Bob Bruninga al  TAPR / ARRL Digital Communication Conference del 1992.

L' APRS, Automatic Position Reporting System è un sistema sviluppato dai Radioamatori per Radioamatori a partire dagli anni '90.

Una stazione mobile può ottenere l' aggiornamento continuo della propria posizione abbinando un GPS alla radio VHF sintonizzata sulla frequenza dedicata al traffico radioamatoriale APRS  (normalmente la frequenza VHF per il servizio Radioamatoriale APRS è 144,800 MHz).

In alternativa si può usare un PC o uno smartphone ( per inviare la posizione con PC vedi la pagina " Inviare la posizione " ) .

E'  possibile visualizzare su Google Maps sul sito
 http://aprs.fi  ( dove confluisce in tempo reale tutto il traffico APRS mondiale, generato via radio e via internet ) le icone relative a stazioni di radioamatore fisse o in movimento come ad esempio: auto, moto, bici , stazioni meteo WX ecc.

Inoltre se il radioamatore con il suo sistema APRS è  a bordo di ambulanze, aerei, navi, treni ecc. è possibile visualizzare le tracce anche di questi mezzi.

Non è raro vedere sul sito  http://aprs.fi  le tracce  di radioamatori U.S.A. in volo con il loro aereo privato con a bordo il sistema APRS.



Confrontando queste due tabelle si può ricavare il codice del simbolo da trasmettere con il proprio sistema APRS. (Vai a  QUESTA pagina per i dettagli).



Ad esempio usando il programma APRSdroid per smartphone  nel menu

Altro-->Preferenze-->Simbolo APRS

(tenere presente che a seconda della versione di APRSdroid questa opzione potrebbe essere sotto un' altra voce) :

se ti trovi in auto inserisci />
se sei in moto inserisci  /<
se sei in barca a vela inserisci  /Y
se sei su un' ambulanza inserisci /a

vedi Tabella seguente :



Il sistema APRS trova grande utilità per le situazioni di emergenza perché permette di tenere sotto controllo lo spostamento di mezzi e persone consentendo anche lo scambio di piccoli messaggi tra le stazioni presenti nello scenario dell' emergenza.

Packet Radio tradizionale e sistema A.P.R.S. sono molto simili nel funzionamento in quanto utilizzano lo stesso protocollo AX.25
La fondamentale differenza sta nel fatto che  A.P.R.S. non necessita che tra stazione e stazione sia stabilita una connessione.
Infatti vengono utilizzati "pacchetti" di dati in formato digitale di tipo UI (pacchetti di informazione di tipo "broadcast" che non necessitano della conferma di ricezione da parte del corrispondente) per inviare sulla rete packet diversi tipi di informazioni ( posizione, velocità, direzione ecc ) che saranno poi ripetute e diffuse tramite digipeater (ripetitori digitali dedicati al Packet Radio).

- APRS in pratica


Sul sito   http://aprs.fi  confluisce in tempo reale tutto il traffico APRS mondiale, generato via radio e via internet.

Connettendoci a questo sito possiamo quindi osservare il traffico APRS della nostra zona oppure di qualsiasi parte del mondo.

Sulla destra della pagina di http://aprs.fi   vi è un completo menu che permette la ricerca di una determinata stazione, la ricerca di una determinata località , il calcolo delle distanze tra due località, la visualizzazione delle stazioni in movimento, l' archivio delle posizioni di una stazione fino ai due anni precedenti, la visualizzazione grafica dell' area di copertura dei ripetitori radioamatoriali (solo per i ripetitori connessi alla rete APRS) e la visualizzazione di tutti i messaggi e bolletini trasmessi ecc.
( per i dettagli vedi la pagina "
Inviare / ricevere messaggi " )

Utile la possibilità di determinare latitudine / longitudine e WW Locator semplicemente posizionando la freccia del mouse sulla località che ci interessa oppure, utilizzando lo strumento misura, calcolare la distanza tra due posizioni.

N.B. : per la visualizzazione del WW Locator e di latitudine / longitudine con il massimo della precisione è consigliabile portare prima lo zoom al massimo e poi muovere il mouse sulla posizione desiderata.

Il sito http://aprs.fi  utilizza le mappe di Google Maps e quindi è disponibile anche la funzione Street View.

- APRS con Smartphone

Oltre che con un RX / TX a cui è stato abbinato un GPS, è possibile usare il sistema APRS anche con smartphone (Symbian, Android, iPhone).

Clicca QUI per informazioni su come fare attivita' APRS con il cellulare Symbian.

Clicca QUI per informazioni su come fare attivita' APRS con il cellulare Android.




 AIS

Il Sistema di Identificazione Automatica AIS (Automatic Identification System)   è un sistema automatico di tracciamento obbligatorio da dicembre 2004 su navi commerciali e da diporto a partire da un certo tonnellaggio.

AIS sfrutta  il collaudato sistema APRS,  infatti velocità, posizione, direzione e altre informazioni della nave vengono inviati  via radio sotto forma di pacchetti di dati digitali su due canali VHF  nella banda nautica.

AIS, anche se utilizza la stessa tecnologia di APRS, non è  un servizio radioamatoriale.
Si tratta di un servizio commerciale dedicato alla sicurezza in mare, permette di tracciare navi e  imbarcazioni ed aiuta ad evitare situazioni di pericolo.

Esistono  tuttavia gateway che inoltrano il servizio AIS sulla rete APRS e grazie a questo possiamo visualizzare sul sito 
 http://aprs.fi  anche la posizione di imbarcazioni e navi.

N.B. : il funzionamento di questi gateway non è continuo sulla rete APRS .

Sul sito  http://www.marinetraffic.com/  invece è visibile solo
il traffico navale ma non il traffico  APRS.

CLICCA QUI PER TORNARE AL MENU APRS

 Clicca QUI per informazioni sul funzionamento della rete GPS.