EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish





Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito












Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB




 

Dalle cavalcate sullle onde al raggiungimento di velocita' elevate, oggi è uno sport davvero diversificato.


Come gli altri sport si dividono in varie specialita' , anche il windsurf  si puo' praticare in diversi modi. Cosi' come chi va in bici puo' scegliere tra mountainbike,  ciclocross,  urban, trial ecc., così il windsurf ha le veleggiate con poco vento, le planate mozzafiato o i salti sulle onde.


Sicuramente ci sono analogie tra esse, ma sono abbastanza diverse negli equipaggiamenti e nelle tecniche.

Il windsurf da vento leggero detto LIGHT-WIND, viene fatto con vento di potenza inferiore ai 10 nodi, e viene praticato con tavole che possono facilmente sorreggere un uomo senza dare l'impressione di affondare, mentre si è fermi.
Ma questo non è nulla in confronto al HIGH-WIND windsurf, ovvero al windsurf con vento forte, nel quale solo la velocità permette di far galleggiare la tavola, che va in PLANATA, e crea una sensazione davvero fantastica.
 

 

  Crusing

E' la modalità più diffusa in cui viene praticato il windsurf, ed è probabilmente il modo più semplice.Ci si prepara per una semplice veleggiata attraverso il lago, o si parte per una escursione tra gli isolotti vicino alla costa, oppure si passa da una cala all'altra per provare una delle sensazioni più soddisfacenti.

 

Freestyle

Il freestyle è qualcosa di opposto al cruising. Si tratta di utilizzare la propria atrezzatura per compiere alcune ben precise manovre di abilità che possono essere andare con la tavola di taglio, o tenere il boma sottovento o fare una strambata con i piedi posizionati sulla poppa, o fare tutta una serie di manovre che hanno nomi disparati. Molti windsurfisti hanno fatto lo scopo della loro passione, proprio il riuscire in queste manovre, ed è incredibile cosa riescono a fare. Ma è ancora solo un aspetto di questo sport che è molto altro. Il windsurf con vento forte, viene praticato quando si hanno più di 10 nodi, ma di solito i nodi sono dai 15 ai 25 .Questi surfisti riescono a  utilizzare tavole molto più piccole con le quali planano, in una abilità di manovra invidiabile. Queste tavole ,infatti, vanno più veloci perchè sono più piccole, ma richiedono sicuramente un'abilità maggiore.

 

Slalom

E' una delle forme più popolari del windsurf con vento forte è lo slalom. Quando il vento si alza, ovunque nel mondo si può trovare coloro che con la loro piccolissima tavola, vanno avanti ed indietro a velocità che rasentano i 70 km/h, riuscendo a compiere manovre velocissime anche quando alla fine di un bordo sono costretti a strambare o a virare.

 

Wave

 

 

 

 

Quando il vento è sufficiente e il mare non è piatto, si può, con tavole minuscole, saltare,  fare virate estremamente rapide e planare ad alta velocità.