EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish





Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito



Non copiare






Siti amici

Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB








1 - Funzionamento del sistema D-STAR 10 - Radio analogica D-STAR con UP4DAR
2 - Esempi di link radio - web D-STAR 11 - Installazione della scheda UP4DAR
3 - Configurazione delle radio D-STAR 12 - Modifica della scheda UP4DAR
4 - Siti D-STAR e acronimi D-STAR 13 - Configurazione Hotspot UP4DAR
5 - Software D-STAR 14 - Utilizzo Hotspot UP4DAR
6 - La registrazione sulla rete D-STAR 15 - UP4DAR via Web UP4DAR
7 - Luoghi comuni sul sistema D-STAR    
8 - Utenti Reflectors live D-STAR 16- D-STAR avanzato (1) D-STAR
9 - Utilizzo toni DTMF D-STAR 17 - Avanzato (2)  AMBE 2020 D-STAR

 

 Caratteristiche del Chip AMBE 2020 della "Digital Voice System"



D-STAR (Digital Smart Technologies for Amateur Radio) è un protocollo specifico per trasmissioni digitali di voce e dati su frequenze radioamatoriali sviluppato  dalla Japan Amateur Radio League.




lL protocollo D -STAR  è stato sviluppato dal JARL (Associazione Radioamatori Giapponesi) come protocollo standard aperto . Questo significa che chiunque può costruire radio D- STAR . Questo è confermato anche da ICOM nei suoi siti :
(clicca sull' immagine per ingrandire)
Icom è  l' unica azienda che ha deciso di costruire radio D-STAR




L' unica parte di D-STAR  proprietaria (della società Digital Voice System) è il chip di codifica e decodifica digitale AMBE ( Advanced Multiple Band Encoding ).
Ma questa non è una novità in quanto se apriamo una nostra radio analogica moderna troveremo molti componenti proprietari come ad esempio i microprocessori, i chip di memoria ecc.

 AMBE-2020™ Vocoder Chip


Estratto dal sito ufficiale DVSI : http://www.dvsinc.com/products/a2020.htm


 Il Chip vocoder AMBE 2020 della Digital Voice System  è una soluzione estremamente flessibile , ad alte prestazioni per comunicazioni half-duplex che fornisce eccezionale qualità della voce compressa a partire da 2.000 bps di velocità dati.

Il ™ Vocoder Chip AMBE -2020 implementa il brevettato AMBE di DVSI ® Voice Compression Algorithm .
Il successo collaudato sul campo di questa tecnologia ha portato il suo riconoscimento come standard per la qualità della voce nei sistemi di comunicazione in tutto il mondo .
I sistemi satellitari come Iridium, ICO , Inmarsat , Thuraya , ACeS, Optus e AMSC / TMI utilizzano questa tecnologia grazie alla sua qualità vocale superiore con bit rate bassi .

DVSI ha confezionato questa tecnologia vocoder avanzata su un chip proprietario dell' azienda DSP Inc. (Digital Signal Processor Corporation) produttore leader a livello mondiale .
Questa soluzione single-chip raggiunge un livello di prestazioni e di affidabilità molto alto a costi estremamente bassi .
DVSI ha sviluppato il Vocoder Chip ™ AMBE -2020®  per offrire la più recente tecnologia di compressione voce senza costi di licenza , diritti d'autore o altre spese tipicamente associate al software DSP (Digital Signal Processor ) .


La voce viene digitalizzata dal convertitore esterno A / D ( Analogico / Digitale ) e convertita in dati digitali compressi e codificati  da un Chip AMBE -2020 ™ Vocoder  e inviata all'interfaccia  radio .
L'interfaccia radio può utilizzare un processore , controllore , modem o dispositivo simile per gestire la trasmissione dei dati vocali compressi attraverso un canale.
Contemporaneamente , un Chip AMBE -2020 ™ Vocoder riceve i dati dall'altro lato del canale , li decodifica , li ricostruisce in un segnale vocale digitale in chiaro e li invia al convertitore D / A ( Digitale / Analogico ) esterno per poter essere ascoltati attraverso un altoparlante .


Il ™ Vocoder Chip AMBE -2020 supporta bit rate 2000-9600 bps , compresi i dati vocali compressi e la correzione degli errori (FEC ) .
Il Vocoder Chip ™ AMBE -2020 è in grado di ottenere le massime prestazioni in condizioni di canale degradate infatti l' algoritmo Viterbi offre voce comprensibile fino al 20% BER ( Bit Error Ratio : rapporto tra i bit non ricevuti correttamente e i bit trasmessi ) .
Questo livello di prestazioni porta a sviluppare con successo e diffondere sistemi di comunicazione wireless negli ambienti più esigenti .

AMBE -2020 ™ Vocoder Chip include anche una serie di funzionalità avanzate come il  rilevamento automatico Voce / Silenzio ( VAD ) , adaptive comfort noise generation , DTMF , cancellazione dell'eco e bassi consumi .
AMBE -2020 ™ Vocoder Chip è facilmente configurabile per trasmettere e ricevere voce digitalizzata.


Schema a blocchi del chip AMBE 2020



ll™ Vocoder Chip AMBE -2020 impiega l' ultima tecnologia AMBE di DVSI™ , offre l'accessibilità , la mobilità , l'efficienza e la potenza richiesta da praticamente tutti i dispositivi di comunicazione personale .
Il chip è stato progettato per una serie infinita di apparecchi per telefonia, computer e applicazioni di comunicazione wireless .

La tecnologia di compressione vocale " AMBE ® Compression Technology DVSI Voice " è stata accuratamente valutata e testata da produttori internazionali in varie condizioni utilizzando una varietà di lingue , inoltre è  implementata in tutto il mondo da oltre dieci anni e offre l'ulteriore sicurezza di una tecnologia collaudata che può giocare un ruolo fondamentale nel rendere qualsiasi sistema di comunicazione molto efficiente.

Specifiche

Electtriche :
Supply 3.3 volts         CMOS I/O levels 2.5 V< High < 3.6 V             -0.3 V < Low < 0.8 V

Consumo :
Operating: 65 mW Typical      Sleep: 33 mW (interface streams active)      3.3 mW (clocks active)

Physical :
Package: 100 pin TQFP (industrial grade)          Temperature Range: -40ºC to 85ºC (Operation)
-55ºC to 150ºC (Storage)             Humidity: <95% RH

Serial Interface :
Codec:(passive) 8 bit mulaw @ 8 kHz
8 bit alaw @ 8 kHz
16 bit linear*@ 8 kHz
16 bit linear*@ 32 kHz
*recommended for optimum performance

Channel:
(active or passive) Packetized or Unformatted
(1,2,3,4 bit per baud)