EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish





Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito


Non copiare









Siti amici

Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB






 

GPT (GUID Partition Table) è un standard per la definizione della tabella delle partizioni di un disco fisso . GPT rappresenta l'evoluzione del noto MBR (Master Boot Record) nato all' inizio degli anni '80 .




UEFI
 (
acronimo di Unified Extensible Firmware Interface , "interfaccia" posta tra il firmware ed il sistema operativo) , può essere considerato il successore del BIOS (anch' esso datato anni '80).

Windows 8 può essere installato sia in modalità UEFI che in modo BIOS Legacy.

In modalità UEFI , Windows, durante l' installazione, usa il formato di file GPT mentre in modalità BIOS Legacy usa il formato di file MBR . Se il PC è avviato nella modalità errata, l'installazione di Windows non avviene.

Inoltre in modalità UEFI, la versione di Windows deve corrispondere all'architettura del PC.
Un PC UEFI a 64 bit può avviare solo versioni a 64 bit di Windows. Un PC a 32 bit può avviare solo versioni a 32 bit di Windows.

In modalità BIOS legacy di solito si può  eseguire Windows a 32 bit su un PC a 64 bit, se il produttore supporta la modalità BIOS legacy a 32 bit sul PC.

Sui sistemi più recenti con Windows 8 o Windows 8.1 quasi sempre si trovano UEFI  e hard disk con partizioni GPT (GUID Partition Table).

Molti computer dotati di firmware UEFI consentono di utilizzare anche un BIOS "vecchio stile" .
Per fare questo occorre abilitare la modalità "Legacy" che si trova in uno dei menù dell' interfaccia UEFI (di solito nel menù sicurezza).

Una vota abilitata la modalità Legacy si può utilizzare il 
BIOS legacy per garantire la compatibilità con i sistemi operativi più vecchi, ad esempio con Windows 7 .

Secure Boot


I computer recenti dotati di Windows 8 che utilizzano  UEFI  hanno la funzione di Secure Boot (Avvio Protetto) abilitata per impostazione predefinita. L' avvio protetto non permette che il computer venga avviato da dispositivi di avvio legacy, tra cui CD e DVD avviabili.

Secure Boot è un meccanismo che previene l'avvio di boot loader sprovvisti di firma digitale.
Qualora non fosse possibile installare uno specifico sistema operativo, basterà disabilitare 
Secure Boot dal menu UEFI in modo da poter tornare ad avviare liberamente qualunque prodotto.

In un computer con BIOS Legacy, per avviare il computer da un disco avviabile , ad esempio un disco di ripristino o un disco di intallazione di Linux, bisogna disabilitare l'avvio protetto e abilitare il supporto legacy nel BIOS:



1- Accendere il computer e premere immediatamente il tasto F10, circa una volta al secondo, fino all'apertura dell'utilità di configurazione del computer (BIOS).

2- Individuare il menù Sicurezza all' interno del quale c' è la voce Secure Boot che bisogna disabilitare ( Disable ).

3- Individuare la voce Legacy Support e abilitarla ( Enable ). Modificando queste voci viene visualizzato un avviso di attenzione e può venire chiesto di inserire un codice di conferma.

Ora è possibile avviare il PC da un DVD ad esempio per installare Windows.
Durante la prima fase di installazione, quando scegliamo l' HD o la partizione in cui installarlo, se l' HD ha una partizione di tipo GPT, verrà visualizzato il messaggio :


Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT
 
A questo punto bisogna trasformare la partizione GPT dell' Hard Disk in MBR in quanto il BIOS vecchio stile utilizza questo tipo di partizione.

Se questo messaggio appare quando si è già formattata la partizione di sistema su cui installare Windows , significa che anche se i vostri files, foto, video fossero memorizzati in una seconda partizione dell' Hard Disk, non riuscirete a recuperarli dopo l' installazione di Windows in quanto per preparare il disco rigido in modalità MBR occorre formattarlo per intero ed eliminare tutte le partizioni.
Quindi effettuate precedentemente un backup dei dati. In caso non l' aveste fatto per aggirare questo problema vedi il paragrafo a fondo pagina.

I
n rete si trovano molte soluzioni che utilizzano programmi esterni per eliminare GPT.

Il modo più semplice è utilizzare il  prompt dei comandi MS-DOS di Windows.



In questa schermata di selezione del disco, premere SHIFT+F10. Verrà visualizzata la finestra del prompt dei comandi.





Eseguire questi comandi :

diskpart
list disk
select disk <disk number>
clean
exit


Ora chiudere la finestra del prompt dei comandi e continuare l'installazione di Windows, il triangolino giallo con il messaggio di avvertimento sarà sparito.

Procedura per recuperare i dati dalla partizione secondaria.

In rete si trovano varie soluzioni.
Questa è quella da me sperimentata con successo prima di eliminare le partizioni e formattare l' hard disk per convertirlo da GPT in MBR :


1- Scaricare una ISO di PARTED MAGIC (io ho usate la V.3)

2- Scaricare UNETBOOTIN

3- Installare la ISO di PARTED MAGIC su chiavetta USB (o CD) utilizzando UNETBOOTIN

4- Accertarsi che il BIOS faccia il Boot da USB (o CD)

5- Dopo che si è avviato il PC , partirà automaticamente PARTED MAGIC che ci permetterà di visualizzare i file di tutte le partizioni dell' Hard Disk e fare il backup dei files che ci interessano.
 Terminato il salvataggio dei files possiamo proseguire con la procedura sopra descritta per trasformare l' HD in MBR .