EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish





Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito










Siti amici

Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB







  

 

 

 

 

 

 

 

WINDOWS : COMANDI DEDICATI ALLE RETI

 

 

 

 

Nota: per visualizzare tutte le opzioni dei comandi descritti utilizzare la seguente sintassi: comando/?
Ad esempio:
ipconfig/?

Ipconfig (per winXp): visualizza l’ indirizzo IP del computer relativo alla rete LAN o WAN, la subnet mask e il gateway, in altre parole visualizza la configurazione IP corrente di ciascuna interfaccia di rete presente nella macchina. Utilizzando l' interfaccia DOS andare in c:\windows\system32 e da li' avviare ipconfig.

Winipcfg (per win 98): ha la stessa funzione di ipconfig ma funziona su Windows 98.

Netstat : per monitorare l’ attivita’ delle porte e verificare quali porte sono in collegamento/attesa

PING
Questa utility permette di controllare se un sito Internet è funzionante, o se un computer su una rete TCP è raggiungibile. Quando si lancia il comando ping si inviano automaticamente una sequenza di dati alla macchina specificata e si attende la risposta.
La sintassi di ping è: ping seguito da nome_computer (nome del computer in rete, indirizzo del sito o indirizzo IP del server su Internet).
Per vedere, ad esempio se calvibit è raggiungibile una volta connessi ad internet basta avviare il Prompt di MS-DOS e scrivere:
ping www.calvibit.net
Il tempo di risposta fornisce importanti dati sulla qualità della connessione. Più alto è il valore di risposta peggiore è la qualità di comunicazione. Come parametro generico, si considera risposta di qualità insoddisfacente quella che supera i 250 ms.

Nslookup : (abbreviazione per Name Server Lookup) Interroga un server DNS per trovare la corrispondenza NOME_DNS  < -->  INDIRIZZO_IP.
Questo comando  effettua ricerche all'interno dei database del DNS (che è il sistema di traduzione che permette di risalire dai nomi letterali dei computer ai codici IP numerici e quindi alla loro posizione sulla rete, e viceversa). Solitamente, l'utente comune non ha alcun bisogno di effettuare questo tipo di ricerche, se non per curiosità, o per qualche caccia al tesoro informatica; tuttavia, può essere utile sapere che tramite questo tipo di programmi si possono ritrovare gli IP numerici corrispondenti ad un nome letterale, e viceversa, cosa che può ad esempio essere utile anche per poter poi configurare certi programmi di comunicazione che accettano solo gli IP numerici.

TRACERT
Istruzione che permette di verificare i punti da cui il pc deve passare prima di connettersi all'indirizzo desiderato dando come informazioni aggiuntive la nazione, il nome del provider, indirizzi IP, ecc.
La sintassi di tracert è: tracert nomeserver (url del sito o nome del computer). Ovviamente quanto maggiore è il numero di nodi che si attraversano maggiore sarà il tempo di risposta e quindi la velocità di connessione.

ARP: (Address Resolution Protocol) L' indirizzo MAC è un indirizzo di una scheda di rete formato da 6 byte :
i 3 più significativi identificano il costruttore, gli altri 3 sono
un progressivo che identifica la scheda.
E' un identificativo unico che serve ad evitare ambiguità in una rete ethernet.
Quindi su di un segmento di rete fisica ethernet i vari dispositivi dialogano fra loro utilizzando i loro MAC address.
ARP si preoccupa della corrispondenza tra indirizzi MAC e indirizzi IP della stessa rete.
Visualizza il contenuto della cache ARP con le diverse corrispondenze tra indirizzi IP e MAC.  Esempio: arp -a

Route: Il comando route permette di definire gli instradamenti attraverso le interfacce di rete configurate , specificando eventualmente anche i router necessari a raggiungere le reti esterne.

FTP: ftp vuol dire File Transfer Protocol, cioè protocollo per il trasferimento dei files; ftp serve a trasferire dei files tra due calcolatori. Il demone che risponde è ftp .
Funzionamento: se si da' il comando ftp senza parametro si ottiene un prompt del tipo:    ftp>
a questo punto  il comando help permette di vedere quali sono i principali comandi possibili.

Telnet: Il comando telnet  consente di trasformare il nostro terminale nel terminale di una macchina remota connessa alla rete Internet. Tutto ciò che noi faremo in una sessione telnet, non verrà elaborato sulla nostra macchina locale, ma impegnerà le risorse (CPU, memoria, dischi, ecc.) della macchina remota.