EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish





Privacy Policy

Info Cookie

Disclaimer

Stampa

Contatti



Mappa Sito



Non copiare






Siti amici

Protez. Civile Ceriale
Protez. Civile Albenga
Paracadutisti Savona
Vadoliguremeteo
Savonameteo
IW1PPB








1 - Funzionamento del sistema APRS 4 - Inviare / ricevere messaggi APRS
2 - Visualizzare il traffico APRS 5 - APRS con smartphone APRS
3 - Inviare la posizione APRS 6 - Siti APRS e acronimi APRS


Visualizzare il traffico APRS

APRS  è  l'acronimo  di   Automatic Position Reporting System  ed  è stato  introdotto da Bob Bruninga al  TAPR / ARRL Digital Communication Conference del 1992.

L' APRS, Automatic Position Reporting System è un sistema sviluppato dai Radioamatori per Radioamatori a partire dagli anni '90.

Una stazione mobile puo' ottenere l' aggiornamento continuo della propria posizione abbinando un GPS alla radio VHF sintonizzata sulla frequenza dedicata al traffico radioamatoriale APRS  (normalmente la frequenza VHF per il servizio Radioamatoriale APRS è 144,800 MHz).

La posizione dei radioamatori può essere visualizzata su di una mappa con programmi come UI-View.
UI-View è stato sviluppato alla fine degli anni 90 da G4IDE Roger Barker (Silent Key) .
Programma molto valido per fare attività APRS tramite PC ma con  il trascorrere del tempo sono emersi alcuni limiti.
Il principale di questi è il fatto che UI-View non dispone di mappe ma è il radioamatore stesso che se le deve procurare oppure crearsi una mappa della zona che vuole monitorare da utilizzare con APRS .

Con l' evolversi della tecnologia e del WEB (vedi Google Maps) è ora possibile fare attività APRS
( monitorare, trasmettere e ricevere messaggi e altro ) senza installare alcun software e senza doversi procurare o creare le proprie mappe . E' sufficiente accedere a siti come
http://aprs.fi

Su APRS.FI confluisce in tempo reale tutto il traffico APRS mondiale, generato via radio e via internet e possiamo visualizzare  le icone relative a stazioni di radioamatore meteo,  stazioni radio fisse o in movimento come ad esempio: auto, moto, bici e altro.
Connettendoci a questo sito possiamo osservare i traffico APRS della nostra zona oppure di qualsiasi parte del mondo.
Il sito http://aprs.fi  utilizza le mappe di Google Maps , quindi il problema delle mappe è stato definitivamente risolto ed inoltre è disponibile anche la funzione Street View integrata con APRS .

In alto a destra vi sono una serie di icone per accedere a diverse funzioni :



Inoltre sulla destra della pagina di http://aprs.fi   vi è un completo menu che permette la ricerca di una determinata stazione, la ricerca di una determinata località , il calcolo delle distanze tra due località, la visualizzazione delle stazioni in movimento, l' archivio delle posizioni di una stazione fino ai due anni precedenti, la visualizzazione grafica dell' area di copertura dei ripetitori radioamatoriali , la possibilità di leggere tutti i messaggi e bollettini che transitano sulla rete APRS ecc.

Utile la possibilità di determinare latitudine / longitudine e WW Locator semplicemente posizionando la freccia del mouse sulla località che ci interessa ( WW Locator e coordinate si potranno leggere sulla mappa in alto a sinistra) oppure, utilizzando lo strumento misura, calcolare la distanza tra due posizioni.

CLICCA QUI PER TORNARE AL MENU APRS